Sezione San Donà di Piave : Concerto “La Musica è vita….”

All’Auditorium  del Centro Culturale di San Donà di Piave il 3 novembre 2018 la Sezione FIDAPA BPW ITALY ha presentato  il concerto della pianista di respiro internazionale, Francesca Vidal, e delle sue allieve, quattro giovani di grande talento che si sono esibite davanti ad un numeroso pubblico di amanti della bella musica di cui hanno dato saggio con grande maestria. Anche la piccola Arianna Salvalaggio non ha avuto incertezze in difficili brani di Schumann, Bach e Kabalevsky. A seguire le performance di Arianna Castellani, Emma Perin e Alice Zanella, le cui esibizioni hanno lasciato senza fiato, in quanto si sono cimentate con autori di grande difficoltà con  perfezione di stile e sensibilità interpretativa. Ha chiuso il concerto il maestro Francesca Vidal con due Preludi di Rachmaninoff e con lo Scherzo n. 1 di Chopin che ha interpretato con grande vigore e assoluta padronanza tecnica.

Il Concerto ha avuto un filo conduttore, “La Musica è vita…” , un tema,  che è stato sviluppato negli interventi delle presentatrici, Francesca Vidal e Ida Bressan. Fin da piccole la musica entra a far parte della vita, si cresce e si matura con lei, si impara a prendersene cura , è una disciplina che ti entra nel cuore, nella testa e nell’anima.

Per diventare un musicista alla base deve assolutamente esserci un talento più o meno grande, ma il talento da solo non basta, c’è un lavoro che va fatto costantemente tutti i giorni. Come per uno sportivo è necessario l’allenamento fisico, anche nella musica c’è un allenamento fisico oltre che mentale. Per questo è molto importante non solo alimentare il talento ma anche proteggerlo e custodirlo e, soprattutto per i bambini, è molto importante il ruolo dell’Insegnante, che deve spingerli nelle giuste vie senza però abusare e sfruttare troppo i piccoli pianisti che altrimenti arrivano stanchi e consumati quando saranno più grandi:  la cosa migliore è sempre agire per il futuro.

E altrettanto fondamentale è il ruolo dei genitori. Per i bambini è molto importante sentirsi appoggiati e seguiti dalla famiglia in questo percorso, sia nello studio quotidiano che nel momento delle performance. Sentire che la Musica è parte della famiglia e non solo una cosa solitaria e individuale. Deve essere una gioia e una festa, sempre!

Questo spettacolo ha mostrato come la musica diventa una compagna di vita fin da piccole: infatti le allieve del Maestro Francesca Vidal hanno dai 6 anni in su  e nel contempo rappresentano le tappe della sua vita stessa e dimostrano come  nell’ insegnamento sia importante trasmettere agli allievi l’amore per la musica, oltre che la disciplina in sé. Al centro dell’argomento  oltre alla musica, il concetto di Talento, che va scoperto, curato, nutrito, alimentato e protetto.

Lo spettacolo è stato strutturato in modo che ai testi di commento si alternassero sullo schermo brevi video che presentano le tappe più importanti della carriera percorsa dalle bambine. Queste bambine che oggi abbiamo ascoltato sono tutte vincitrici di Concorsi nazionali ed internazionali, hanno sostenuto esami al conservatorio, hanno fatto diverse esperienze da soliste  suonando con altri musicisti e, nonostante la loro giovanissima età, hanno suonato in importantissime sale e teatri italiani e nel mondo ( New York, Bruxelles, Amburgo per citarne alcuni).

La pianista Francesca Vidal, socia della Sezione Fidapa di San Donà di Piave, è stata presentata dalla Presidente Leonilde Collauto, che ha evidenziato come FIDAPA sia orgogliosa delle sue socie che sostiene nella loro carriera lavorativa qualunque sia la loro competenza. Oggi abbiamo presentato il talento di Francesca Vidal e delle sue giovanissime allieve, donne di domani. 

Breve profilo di Francesca Vidal: Nata a San Donà di Piave nel 1985, inizia giovanissima lo studio del pianoforte. Nel 2002 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro e nel 2008 ottiene il Diploma Accademico Superiore di Secondo Livello al Conservatorio G. Verdi di Milano col massimo dei voti e la lode.  Attualmente studia con il Maestro Kostantin Bogino. Sin da piccola ha vinto numerosissimi premi in importanti concorsi nazionali ed internazionali. Ha avuto numerosi successi: ha suonato e suona in famosi teatri in tutta Europa e nel mondo, è docente di Conservatorio, di scuole private, ha una sua scuola, insegna a bravissimi talenti maschi e femmine, tiene Masterclass in tutta Europa e organizza eventi di portata mondiale come il Concorso Pianistico Internazionale Città di San Donà di Piave. 

Ma nessuna parola può veramente esprimere cosa sia la Musica per lei, quanto sia importante e quanto faccia parte anche del suo essere semplicemente una donna, una moglie e una futura mamma..
Ma.. “Dove le parole non arrivano… la musica parla”

Related Images: