FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Sezione San Donà di Piave : VENEZIA 15 MAGGIO 2019  ISTITUTO SANTA MARIA DELLA PIETA’ – CONFERENZA STAMPA

Maria Grazia Avezzù, Maria Laura Faccini e Leonilde Collauto

VENEZIA 15 MAGGIO 2019  ISTITUTO SANTA MARIA DELLA PIETA’  – CONFERENZA STAMPA –  Si è tenuta a Venezia, presso l’Istituto della Pietà,  la Conferenza Stampa di presentazione della Carta dei Diritti della Bambina ai giornalisti – Ampia introduzione della  Presidente, Cav. Maria Laura Faccini, che già si era attivata per il riconoscimento della Carta da parte del Consiglio di Amministrazione del Pio Istituto. La Presidente della Sezione di San Donà di Piave, Dott. ssa Leonilde Collauto, ha presentato l’Associazione FIDAPA BPW ITALY , il cui impegno a livello nazionale per la diffusione e applicazione dei principi della Carta è assiduo da anni. Infine la Responsabile distrettuale, Dott.ssa Maria Grazia Avezzù, ha tracciato la storia del documento ed evidenziato i riconoscimenti e l’adozione dei principi da parte di tanti Comuni del Veneto e di altre numerose regioni italiane. Presenti socie della Sezione di San Donà di Piave e d ella Sezione di Ferrara con la Presidente Dott.ssa Anna Rosa Chieregato,  

IL GAZZETTINO – CORRIERE DELLA SERA /CORRIERE DEL VENETO – LA NUOVA VENEZIA

San Donà di Piave, 22 dicembre 2018
Gentile Signora Cav. Maria Laura FACCINI Presidente L.P.I. Santa Maria della Pietà 30122 Venezia, Castello 3701

Gentilissima Presidente, cara amica,
con commozione e riconoscenza a nome delle Socie e della FIDAPA La ringrazio per il suo impegno nella diffusione di un documento, la Nuova Carta dei Diritti della Bambina, che tanto ci sta a cuore e ci appassiona.  

Aver ottenuto il suo riconoscimento  e l’impegno alla sua diffusione da parte di una Istituzione tanto prestigiosa e meritoria nelle sue finalità educative e di protezione delle fragilità dell’infanzia ed in particolare della bambina, ci rende consapevoli delle responsabilità operative e collaborative che da parte nostra non faremo mancare. Obiettivo di questa Carta è riconoscere alla bambina fin dalla nascita il diritto di essere tutelata da stereotipi e discriminazioni di genere attraverso percorsi educativi coinvolgenti bambini e bambine, interventi mirati al rafforzamento dei diritti femminili legati alla salute, all’istruzione e al ruolo economico-sociale, nell’ottica di una crescita sana, consapevole, libera da ogni forma di violenza. La nostra FEDERAZIONE attraverso l’instancabile impegno delle Responsabili nazionali e distrettuali della CDB, in particolare della Dott.ssa Maria Grazia Avezzù, Referente per il Distretto Nord Est, si adopera ogni giorno per la sua diffusione ottenendo degli apprezzabili risultati, di cui Le allego il più recente monitoraggio. Anche la nostra Sezione di San Donà di Piave ha ottenuto il riconoscimento della Amministrazione Comunale, da diversi anni impegnata nell’organizzazione di attività di sensibilizzazione per promuovere la parità di genere e le pari opportunità. Questa rete che si va delineando e nella quale intendiamo coinvolgere anche la Scuola, sono certa darà risultati concreti anche nella nostra Comunità. La ringrazio ancora e Le porgo i miei più sentiti Auguri di Buone Feste . 

Leonilde Collauto Presidente della Sezione FIDAPA di San Donà di Piave

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Images: