Sezione Treviso : Convegno nell’ambito EQUAL PAY DAY : “Disparità salariale e di carriera per le donne: a che punto siamo?”

Il 16 aprile 2019 alle ore 18.00,  presso Hotel Maggior Consiglio in Treviso, si è svolto l’ Equal Pay Day  organizzato dalla Sezione FIDAPA di Treviso, in occasione della giornata dell’Equal Pay Day, per fare il punto della situazione. 
La relatrice Prof. Vania Brino, docente di diritto del lavoro a Cà Foscari,  sostiene che il “gender pay gap” è un problema comune a tutte le donne del mondo, che colpisce a tutte le età e in tutte le prospettive di carriera. In Italia le donne guadagno il 5, 6%in meno rispetto agli uomini contro la media europea del 13,8%. La Brino ha fatto una panoramica legislativa, in particolare si è soffermata sugli effetti della legge Golfo Mosca, che prevede l’inserimento di un quinto delle donne nei CdA. 
L’avvocato Lucia Bressan ha evidenziato che la prima difficoltà è ancora quella di dover abbattere gli stereotipi: …”carriera e  vita privata non dovrebbero diventare l’una l’alternativa dell’altra”. Lucia Bressan ricorda che tutte noi donne siamo mentori, siamo modelli ed esempi per l’attualità e il futuro. 
Tra le diverse testimonianze, si ricorda quella della Dr.ssa Arianna Cattarin, responsabile del progetto Lei-Center For Women’s Leardeship” di Cà Foscari rivolto a studentesse e neolaureate, che spinge a sviluppare progetti di auto – imprenditorialità al femminile.    

Related Images: