Sezione Verona Centro – Ciclo di incontri “Profili di Donne Veronesi” 2a conferenza dal titolo “Donne veronesi protagoniste nella scienza, nell’arte e nell’apostolato”,

Sabato 1 Dicembreore 10:00, al Circolo Unificato dell’Esercito di Castelvecchio, ci sarà il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Profili di Donne Veronesi” con una conferenza dal titolo “Donne veronesi protagoniste nella scienza, nell’arte e nell’apostolato”, organizzata dalla FIDAPA BPW ITALY – Sezione Verona Centro (Presidente Anna Giovannoni). L’evento è condotto dal Prof. Giancarlo Volpato.

Benchè marginale, il ruolo della donna nel veronese è sempre stato essenziale e necessario nel corso degli eventi: donne che si sono distinte nei campi dell’arte, della cultura, della scienza e della politica.

Il Prof. Giancarlo Volpato si è in questo senso occupato di cultura versonese – autore di monografie e saggi sulla veronesità – individuando, per questo incontro, sei profili di donne che si sono distinte nel corso del XX Secolo e che Fidapa ha voluto quindi ricordare:

  • Massimilla Baldo(1924 – 2011) : scienziata e fisica di fama mondiale
  • Ermenegilda Dalla Rizza(1892 – 1975) : soprano, calcò le scene americane ed europee
  • Paola Gambaro Ivancich (1914 – 1996) : entomologa, esperta di agraria e fautrice degli antiparassitari “vitali”
  • Teresa Grigolini(1853 – 1931) : religiosa tra le prime suore comboniane,fu vittima della Mahdia e costretta a sposarsi
  • Lina Arianna Jenna(1886 – 1945) : scrittrice, artista, ebrea, martire in un campo di concentramento tedesco
  • Virginia Tedeschi(1849 – 1916) : editore, imprenditrice, scrittrice e fautrice della libertà femminile

Il prof. Giancarlo Volpato, oltre ad occuparsi di cultura veronese, è giornalista pubblicista dal 1976, ha insegnato all’Università di Verona i corsi di “Bibliografia e Biblioteconomia” e “Storia della stampa e dell’editoria”. Sempre nell’ Ateneo veronese ha diretto per alcuni la Biblioteca Frinzi. E’ autore di monografie e saggi che sono stati pubblicati su periodici nazionali ed internazionali.

Serena Mazzurana, Referente della comunicazione per la Sezione Verona Centro

Related Images: