FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Sezione Verona Centro – Convegno : “Creatività Femminile e Cultura dell’Innovazione”

Sabato 24 Marzo 2018, alle ore 10:00, al Circolo Ufficiali di Castelvecchio, si svolgerà il convegno “La creatività femminile, la cultura dell’innovazione motori di diverso sviluppo socio-economico”, organizzato dalla FIDAPA BPW Italy – Sezione di Verona Centro. Saranno presenti la Presidenze di Sezione Anna Giovannoni, la Vice Presidente Nazionale Cettina Olivieri e la Vice Presidente DistrettualeMariapina Maglione.

In quanto tema nazionale, l’incontro ha lo scopo di incentivare la partecipazione attiva delle donne nella cultura dell’innovazione tecnologica e scientifica annullando sempre più, quindi, la discrepanza numerica rispetto agli uomini di laureate nelle materie dello STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e offrire alle donne opportunità di lavoro ponendole ai livelli maschili sia per opportunità che per contribuzione.

Durante il convegno si parlerà della rilevanza delle start up nel business contemporaneo e degli strumenti e provvedimenti volti a favorirne lo sviluppo. I relatori interverranno per parlare di temi legati alla cultura tecnologica, quindi, come strumento per la creazione di nuove figure professionali e temi sulla ricerca scientifica applicabile in campo industriale.

Ecco i profili dei relatori che interverranno durante il convegno:

Laura Donà, Dirigente Tecnico MIUR, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, il cui intervento avrà il titolo “Scuola e Società: un dialogo aperto sul futuro”

Loredana Bettonte, Dirigente Universitario dell’Istituto Accademico per Interpreti e Traduttori. Assieme ad un team di linguisti e ricercatori ha istituito un Nucleo di Ricerca e Coordinamento con lo scopo di progettare e sperimentare metodologie innovative per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere. Il suo intervento avrà il titolo “Un passaggio generazionale divenuto uno step educativo: la tradizione come base per il cambiamento”

Antonio Bassi, Territorial Development Manager del Nord Est. Laureato in Economia all’Università Ca’ Foscari, lavora in UniCredit. Lavora attualmente nello sviluppo territoriale del Nord Est. Il suo intervento avrà il titolo “Start up innovative: le agevolazioni creditizie e la call 2018 in Unicredit Start Lab”

Gianni Tortella, responsabile di sede t2i – Direzione Marketing e commerciale. E’ coordinatore per la sede locale di Verona della Camera di Commercio. Il suo intervento avrà il titolo “Dalla creatività all’innovazione, dall’innovazione al mercato”

Laura Turati, Imprenditrice Turistica. Ha lavorato come redattrice in Arnaldo Mondadori Editore. Da questa esperienza nasce lo Studio Editoriale Ebla per la ideazione, progettazione e realizzazione di collane librarie. Dal 2013, l’impresa è stata riconvertita per la ristrutturazione e gestioni di appartamenti turistici di proprietà. Il suo intervento avrà il titolo “Il turismo nel tempo della sharing economy”

Marina Bertagnin, scultrice, pittrice, grafica. I suoi lavori sono esposti in alcune delle più importanti città e capitali europee, tra cui nel 2008 all’Art Center Berlin, nel 2009 alla Teamwork di Vienna e all’Expositio Biennale De Malte En France Parigi e al Louvre di Parigi. Il suo intervento avrà il titolo “Scultura: innovazione senza tempo”

Alice Zantedeschi, laureata in design della moda al Politecnico di Milano con una tesi sperimentale che ha portato alla creazione di una membra in marmo veneto, Veromarmo, lavora per una start up di abbigliamento maschile con sede a Londra, e Francesca Pievani, designer bergamasca, ha conseguito la Laurea Magistrale in Design per il Sistema Moda. Alice e Francesca, assieme, hanno fondato Fili Pari per la consulenza creativa, lo styling e l’allestimento di fiere, negozi ed eventi.

Valentina Garonzi, CEO di Diamante (Diagnosi di Malattie Autoimmuni mediante nano tecnologie). Laureata in Economia Aziendale, è responsabile delle strategie di marketing e dell’area di business e finanziaria. – Start Up 2016, il cui intervento avrà il titolo “Innovazione nel mondo della diagnosi medica”.

Serena Mazzurana, Referente per la Comunicazione di Sezione Verona Centro

Related Images: