Sezione Verona Centro “CUCINARE NELLA PIETRA”

PIETRA“CUCINARE NELLA PIETRA”

Un viaggio attraverso lo sviluppo alimentare nella storia dell’uomo: dal Paleolitico con l’introduzione dei primi strumenti in pietra, al primo focolare, all’uso dei rulli di pietra per macinare i cereali… Un’ode all’importanza della pietra nel nutrimento, passando per i luoghi che caratterizzano i prodotti: il lardo di Colonnata , stagionato nelle famose conche di marmo di Carrara; carni e verdure cotte su piastre di pietra ollare, di porfido o di basalto; olio ricavato dalla frangitura di olive con macine di pietra (molazze); pesto preparato nei mortai di marmo e messo a stagionare nelle vasche di ardesia, formaggi di fossa stagionati in fosse di tufo; pasta di mandorle trafilata con rulli dioritici;  cioccolato lavorato con strumenti di pietra lavica.

La piccola guida nasce con l’intento di dar valore e far conoscere la Pietra quale elemento caratteristico dei territori ed elemento fondamentale nel rapporto che si è sviluppato fra l’uomo e le risorse locali.

Un viaggio attraverso la storia e la geografia di luoghi ricchi di tradizioni, sapori, arte e cultura. Ma anche di ricordi, di contenuti affettivi, relazionali, spirituali e simbolici. Troverete notizie, curiosità, aneddoti, ricette che fanno emergere “un’eccellenza diffusa” che ha, però, una scarsissima consapevolezza di questo suo immenso patrimonio. Dall’attività estrattiva alla trasformazione, dalle lavorazioni artigianali alle produzioni industriali, il sistema lapideo rappresenta un fiore all’occhiello dell’economia nazionale, nonché un angolo di storia della nostra cultura, dell’arte, dell’architettura, del design e del vivere quotidiano.

Related Images: