FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Straniero di Fausta Maria Milli (Sezione Bologna)

La FIDAPA – BPWItaly, Sezione di Bologna presenta giovedì 24 marzo 2011 alle ore 17.30, presso il Circolo Ufficiali, via Marsala 12 – Bologna il romanzo  ” Straniero” di Fausta Maria Milli.

Interverranno : Giuseppina Samoggia Cervellati, Presidente della Sezione Fidapa- BPWITALY di Bologna, Flavia Ciacci Arone di Bertolino, giornalista, Liliana Martissa Mengoli, autrice.

Il romanzo “Straniero” di Fausta Maria Milli  fonde sapientemente fatti storici con avvenimenti recuperati dalla memoria familiare dell’autrice, che racconta la saga di una famiglia istriana, le cui vicende si dipanano prevalentemente fra Trieste, Montona e Capodistria, per toccare altri territori dell’area mitteleuropea. L’autrice sa fondere la narrazione delle vicende storiche dei luoghi della mitteleuropa tra Trieste e l’Istria, nei periodi delle due grandi guerre nel 1914 e nel 1945 con la saga di una famiglia istriana. Affascina la descrizione delle passioni politiche, delle cene, della “MUSIZIEREN”, del nascere di nascosti amori.La simpatia del lettore va in particolare ai personaggi femminili, dotati sempre di grande forza interiore. Il destino, a distanza di anni, mette di fronte a due giovani donne lo stesso dilemma: abbandonarsi all’amore per uno straniero, anzi un nemico della propria gente, in una terra di frontiera da troppi contesa, o fuggire questo sentimentoper rispetto dell’amor patrio. Fanno da sfondo due momenti cruciali per la storia della regione Venezia Giulia: gli anni della Grande Guerra, vissuti sotto l’Austria-Ungheria, e quelli della drammatica occupazione slavo-comunista da parte dell’armata jugoslava di Tito, che determinò il grande esodo degli abitanti delle cittadine istriane.

Fausta Maria Milli è nata da genitori istriani in Romagna, dove vive e lavora. Ha pubblicato articoli di argomento storico-culturale sulle terre dell’Adriatico orientale. Straniero è il suo primo romanzo.

invito_ straniero_SEZ.Bologna

Related Images: