Treviso: iniziative di Sezione

 

corcosIniziative Sezione FIDAPA BPW ITALY di Treviso:

SABATO 8 NOVEMBRE 2014,  è stata organizzata la visita all’esposizione dedicata a CORCOS  e  I SOGNI DELLA BELLE EPOQUE che si tiene a Padova a Palazzo Zabarella.

E’ l’antologica più completa mai dedicata al pittore livornese, ove sono presenti oltre 100 dipinti, in grado di ripercorrere la sua vicenda artistica, attraverso i suoi più noti capolavori e numerose opere inedite.

La Fondazione Bano, in collaborazione con il Comune di Padova e la Regione Veneto, prosegue il suo progetto decennale sulla pittura dell’Ottocento italiano, con un’iniziativa che analizza l’universo creativo di uno dei protagonisti della cultura figurativa italiana fra Otto e Novecento.  L’esposizione, curata da Ilaria Taddei, Fernando Mazzocca e Carlo Sisi, attesta la crescente fortuna critica dell’artista, documentata anche dalla frequente esibizione di suoi dipinti in recenti iniziative nazionali. La fama di Corcos era peraltro già notevole nella prima metà del secolo scorso. Ugo Ojetti, nel 1933, ebbe modo di scrivere: “Chi non conosce la pittura di Vittorio Corcos? Attenta, levigata, meticolosa, ottimistica: donne e uomini come desiderano d’essere, non come sono”, e Cipriano Efisio Oppo, nel 1948, “Una pittura chiara, dolce, liscia, ben finita: la seta, seta, la paglia, paglia, il legno, legno, e le scarpine lucide di copale, lucide come le so fare soltanto io, diceva Corcos”. Il percorso ruota attorno al grande capolavoro Sogni, l’opera più celebre di Corcos, proveniente dalla Galleria d’Arte Moderna di Roma. Si tratta del ritratto, davvero particolare per l’epoca, di una ragazza moderna, Elena Vecchi. Grazie alla forza del gesto e dello sguardo, come alla suggestiva ambientazione, è diventato l’immagine più emblematica della cosiddetta Belle Époque di cui ben rappresenta l’atmosfera sospesa tra i sogni dorati e una sottile inquietudine

SABATO 13 DICEMBRE alle ore 20.00  per socie e simpatizzanti si terrà il tradizionale evento conviviale con lo scambio degli auguri in occasione delle festività natalizie. La cena è prevista presso il Circolo Unificato di Treviso , Via Reggimento Italia Libera.

Related Images: