Treviso: iniziative in Sezione

Treviso%20Ponte%20Santa%20MargheritaLa Sezione di Treviso intende diffondere due iniziative rivolte a Socie e simpatizzanti.

Mercoledì 22 ottobre 2014, ore 16:30, nella Sala Verde di Palazzo Rinaldi a Treviso, Sante Rossetto presenta il libro: “Il Cagnan. Satira, società e costume a Treviso“. Si tratta di un libro che rievoca le vicende di una testata satirica, appunto “Il Cagnan”, fondata a Treviso negli anni venti del ‘900. E’ un lavoro che è storia del giornalismo, ma soprattutto storia della città di Treviso, vista con l’occhio della satira. Attraverso l’umorismo del Cagnan emergono i difetti dei potenti e dei “boriosi intellettuali” che i documenti ufficiali non ci raccontano. “Il Cagnan” (il “canale” in veneto)  o Siletto è un ramo del Botteniga, fiume di risorgiva della Pianura veneto-friulana.

Maggiori informazioni: Locandina “Il Cagnan. Satira, società e costume a Treviso   

Domenica 26 Ottobre 2014, Fidapa in collaborazione con il Gruppo storico “La Grande Guerra”, organizza una giornata di visita ai luoghi che furono teatro  della prima guerra mondiale negli anni 1917/1918. La visita, con il titolo evocativo ” La guerra alle porte di casa”, ha lo scopo mantenere vivi nella memoria i fatti avvenuti, sul territorio, durante il conflitto armato che coinvolse le principali potenze mondiali.

Nella locandina, allegata, le informazioni dettagliate relative alla realizzazione della visita guidata: La Guerra alle porte di casa 26.10.2014

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Images: