FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Un anno di collaborazioni tra club bellunesi

Durante il secondo anno della presidenza Bolla, Bpw-Fidapa di Belluno ha intrapreso varie collaborazioni con associazioni culturali e club service della provincia. Si è iniziato, a ottobre, collaborando con l’Associazione Dante Alighieri, alla conferenza dal titolo “Il gioiello dalla fine dell’Ottocento agli Anni Cinquanta”, tenuta dall’orafa Isabella Gabbin. Sempre a ottobre, le socie sono state invitate al Teatro Comunale, alla rappresentazione teatrale di “Rumors”, del commediografo americano Neil Simon. Motivo dell’invito, la presenza, nella compagnia, di Elida Musci, socia fondatrice della sezione bellunese, da anni rientrata a Bisceglie, ma ancora legata al nostro territorio.
Quindi, a novembre, la sezione ha partecipato all’ormai tradizionale Ex tempore di San Martino, conferendo il Premio Fidapa, come riferito in altro articolo.
L’altro appuntamento, immancabile, dedicato alla donna, è stato “Il vento tra i capelli”, la pedonata non competitiva di 5 km per le vie della città, organizzata, per la festa della donna, dal comitato Prevenzione Salute Donna, di cui la sezione bellunese fa parte. Il ricavato viene da sempre destinato all’acquisto di macchinari utili alla prevenzione e cura di malattie di genere femminile. Come nelle edizioni precedenti, anche grazie alla bella giornata, sono state centinaia le donne cha hanno tinto la città di rosa.

Sempre a marzo è ritornato l’appuntamento per la “Giornata della Donna”, in collaborazione con le
associazioni Dante Alighieri, Inner Wheel e Soroptimist International. Gianfranco Scialino, italianista e
storico, ha intrattenuto sul tema “Tre donne gentili: Francesca, Pia, Piccarda”.

Il mese successivo, è stata la volta di “Young & Younger, adolescenza e violenza di genere”, organizzato da Belluno Donna Onlus, alla quale Bpw-Fidapa Belluno ha offerto il patrocinio.
Per concludere, sempre ad aprile, è stato dato il patrocinio al convegno medico, organizzato dal Soroptimist International, dal titolo: “Medicina di genere: aspetti medici, etici, sociali e legali”.

Related Images: