Val di Non : 1914-1918 Centenario della Prima Guerra Mondiale

La Grande Guerra occupa ancora uno spazio molto importante nella memoria collettiva delle persone. Uno dei motivi per cui questo avvenimento è ancora così coinvolgente ed emozionante è la presenza, sui territori dove si è combattuta e vissuta, di innumerevoli importanti segni della memoria ancora in grado di insegnare ed emozionare.

Cles – L’Amministrazione comunale di Cles, la biblioteca civica, l’Associazione Alpini e la FI.D.A.PA. Val di Non organizzano per sabato 2 agosto l’evento: “I Soldati alla guerra: la donna e la guerra”. Il programma: alle 17 cerimonia commemorativa al Sacello di Fatima, sulle cui pareti sono scolpiti i nomi dei Caduti in guerra di Cles, con la messa a dimora di piante. Alle 18.00 in Sala Borghesi Bertolla rievocazione con tema “Il soldato e le famiglie nella guerra”. Letture ed esposizione di documenti d’epoca inediti e videoproiezione “Fram diario delle nuvole” di Doris Cologna, presidente della locale Sezione FIDAPA,  a cui seguirà un intervento dei relatori  Graiff marcello e Marina Martelli, presidente della Sezione Fidapa di Rovereto.

L’assessore alla Cultura Roberto Luchini sottolinea: <E’ un evento importante per la nostra realtà, con l’inizio delle celebrazioni della Prima Guerra Mondiale e un primo passo per commemorare i caduti>. (i.b.)

le donne e la guerra

Related Images: