Verona Centro a sostegno della musica e dei talenti delle donne musiciste

foto gruppo concerto 28.03.15 webLa Sezione FIDAPA BPW ITALY di Verona Centro annovera fra le proprie Socie alcune musiciste, che hanno saputo arricchire,  con la loro esperienza e sensibilità, l’attività dell’Associazione. Fra queste, due musiciste esperte che hanno suonato nell’orchestra dell’Arena di Verona: Eugenia  Soregaroli attualmente Vicepresidente,  flauto traverso e ottavino; nata a Genova, ove ha compiuto gli studi musicali. Giunta a Verona, è entrata a far parte dell’Orchestra dell’Arena, dove ha suonato per trentaquattro anni. Eleonora Rotarescu ora Tesoriera, violino, suona ancora in orchestra e ha costituito un proprio gruppo musicale ATHESIS, già menzionato in altri articoli dedicati. Nata a Bucarest, risiede da vent’ anni a Verona.

Da quest’anno la Sezione ha una nuova socia musicista: Ilaria Loatelli giovane pianista, nata a Verona nel 1986. Considerata un “enfant prodige”, durante la sua infanzia ottiene trenta primi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali e debutta con l’orchestra all’età di nove anni. La sua formazione pianistica inizia all’età di sei anni. Si diploma nel 2006 al Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona. Dal 1999 al 2010 è allieva dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Nel 2013 ha concluso gli studi all’Accademia Santa Cecilia di Roma. Si è distinta in numerosi concorsi internazionali in Europa, Australia e Cina e nel 2013 è risultata vincitrice della medaglia d’argento al Piano Competition di Bowral (Australia). Si è esibita in Europa, Cina, Australia per centinaia di concerti in rinomati festival. Ha recentemente costituito la Talent Music School.

Il concerto “Quando il talento è donna” che si è tenuto sabato 28 marzo 2015 a Palazzo Camozzini, Via San Salvatore Vecchio 6, a Verona, rientra nelle iniziative che la Sezione promuove e sostiene con il proprio patrocinio, nell’intento di contribuire alla valorizzazione di giovani musiciste.   Intesa e suggestiva l’esecuzione di: Chantal Balestri – pianoforte, Mariacristina Buono – pianoforte, Lucilla Mariotti – violino, Elisa e Giulia Scudeller – duo violinistico, distintesi quali migliori allieve dei corsi di alto perfezionamento musicale della Talent Music School di Verona.

Fidapa Verona Centro sceglie la musica e le sue suggestioni per indirizzare i giovani alla scoperta e alla valorizzazione dei loro talenti. La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo. Agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona. Nello stesso tempo agisce sul rafforzamento della  personalità: il percorso musicale richiede la volontà di cercare la perfezione, di superare i propri limiti attraverso pazienza e costanza nello studio, la forza di affrontare paure e insicurezze nel momento di un’esibizione. Gli allievi sono invitati per questo, nella ricerca interiore delle risorse per un cammino di impegno e di responsabilità.

 

 

Related Images: