La Sezione Legnago – Basso Veronese ricorda con una serata speciale la veneziana Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo.

Comunicato Stampa 

La  FIDAPA  – Sezione Legnago e Basso Veronese, col patrocinio del Comune di Legnago,  dedica a Elena Lucrezia Cornaro una serata speciale lunedì 22 gennaio 2018 alle ore 20.45 in sala civica a Legnago. Relatrice della coinvolgente e interessante storia della prima donna laureata al mondo sarà la prof.ssa Marilena Bonfante.

 La serata sarà incentrata sull’affascinante figura di Elena Lucrezia Corner (Venezia, 5 giugno 1646 – Padova, 26 luglio 1684), erudita Veneta ricordata come la prima donna laureata al mondo. Figlia di un nobile veneziano, che ne favorì in tutti i modi l’educazione, a 19 anni prese i voti proseguendo gli studi di filosofia, teologia, greco, latino, ebraico e spagnolo. A partire dal 1669 fu accolta in alcune delle principali accademie del tempo. Quando il padre chiese che Elena potesse laurearsi in teologia all’Università di Padova, il cardinale Gregorio Barbarigo si oppose duramente, ritenendo che una donna non potesse diventare “dottore”. Nel 1678, a 32 anni, Elena ottenne, finalmente, la  laurea, però in filosofia, non in teologia. Elena morì a 38 anni per malattia e non potè mai esercitare l’insegnamento. Fu una donna forte, all’avanguardia per i suoi tempi, che Fidapa Sezione di Legnago e Basso Veronese intende ricordare proprio in quanto esempio per l’Associazione FIDAPA, che ha tra i suoi obiettivi incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli esistenti, ma anche farsi portavoce delle donne che operano nel campo delle arti e delle professioni.
La serata dedicata ad Elena Lucrezia Corner sarà tenuta dalla Prof.ssa Marilena Bonfante, studiosa della vita della prima laureata al mondo e conoscitrice della storia e cultura del nostro territorio.
L’ingresso alla serata del 22 gennaio p.v. a Legnago è libero. VI aspettiamo numerosi.

 

Per approfondire:  Maria Cristina Bartolomei : Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ( Venezia 1646 – Venezia 1684)

Related Images: